Ci impegniamo a fornire soluzioni complete e personalizzate per garantire un clima ideale in ogni tipo di spazio, sia residenziale che commerciale.
Con oltre tre decenni di esperienza nel settore termoidraulico e meccanico, Cova Termoidraulica è sinonimo di affidabilità e competenza. La nostra lunga storia nel settore ci ha permesso di affinare le nostre competenze e di sviluppare soluzioni innovative per il trattamento dell'aria, soddisfacendo le esigenze più specifiche dei nostri clienti.
Ogni ambiente è unico, e noi lo trattiamo come tale. Dalle abitazioni private agli spazi commerciali, progettiamo e installiamo sistemi di climatizzazione, ventilazione e purificazione dell'aria su misura, tenendo conto delle specifiche esigenze e delle preferenze dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è creare un ambiente confortevole, salubre e sicuro in cui vivere e lavorare.
Un climatizzatore non serve solo a raffrescare l'aria, offre molto di più: garantisce un perfetto equilibrio in termini di temperatura, apporto di aria esterna e umidità e purifica persino l'aria, garantendo il massimo comfort tutto l'anno.
L'aumento dei prezzi dell'energia e la crescente attenzione all'ambiente implicano che anche i sistemi di climatizzazione raggiungano elevati livelli di efficienza energetica. I sistemi di climatizzazione a pompa di calore offrono in un'unica soluzione prestazioni ottimali e un'alta efficienza energetica che aiutano a proteggere l'ambiente in cui viviamo.
Oggi più che mai è importante che i climatizzatori siano il più efficienti possibile a causa del continuo aumento dei prezzi dell'energia. I condizionatori a pompa di calore devono essere eleganti esteticamente, ma anche efficienti, grazie a sistemi di controllo specifici per ogni locale con programmazioni settimanali e sensori di presenza che riducono i consumi energetici quando non c'è nessuno in casa.
Un impianto di ventilazione meccanica controllata (chiamata VMC) prevede un ricambio continuo di aria secondo una modalità a flusso semplice o a doppio flusso senza dover aprire le finestre.
Negli impianti a flusso semplice l’aria esterna entra a seguito dell’estrazione di una portata d’aria interna che può essere costante o variabile igroregolabile. Nel primo caso una portata d’aria costante viene continuamente estratta dai locali di servizio della casa (bagni, cucine etc,..) mentre l’ aria esterna entra attraverso delle bocchette poste su pareti esterne o su serramenti; nel caso di portata variabile igroregolabile, invece, l’aria viene ripresa dagli ambienti a seconda dell’umidità della stanza, che varia a seconda del livello di attività delle persone che la occupano, mentre l’aria esterna entra attraverso apposite bocchette, eventualmente dopo essere stata filtrata.
Negli impianti a doppio flusso si può regolare la portata d’aria esterna ricca di ossigeno che entra in ogni stanza mediante apposite bocchette o diffusori e un ventilatore di immisione; contemporaneamente l’aria ricca di inquinanti viene prelevata da apposite bocchette di estrazione grazie ad un ventilatore ed espulsa all’esterno. I due flussi d’aria attraversano un o scambiatore di calore per limitare le dispersioni energetiche verso l’esterno.
Il recuperatore di calore a doppio flusso ad altissima efficienza è formato da particolari condotti d’aria di forma triangolare, nei quali transita sia aria calda che fresca in controcorrente. Questa configurazione permette di avere la massima superficie di scambio sulla quale l’energia può essere trasferita e riutilizzata con un’efficienza maggiore del 90%.
Un deumidificatore è una macchina in grado di abbassare l’umidità relativa dell’aria prelevata dall’ambiente interno eventualmente miscelata con aria presa dall’esterno, solitamente ricca di ossigeno e con meno umidità rispetto all’aria all’interno della casa. Solitamente è presente un filtro per depurare l’aria prima di entrare nella sezione di deumidificazione.
In certi casi si può prevedere all’interno del Deumidificatore uno scambiatore di calore aggiuntivo per effettuare un raffrescamento sensibile dell’aria deumidificata; in tal modo, si può aiutare il sistema radiante a pavimento o a soffitto a mantenere la temperatura desiderata (circa 26°C) qualora aumentasse il carico termico estivo e quindi la richiesta di potenza frigorifera del sistema. Si parla in questo caso di deuclimatizzatore.
Cova Termoidraulica Meccanica Srl
Via Pelate, 5A
46036 Borgo Mantovano MN
Mail: info@covatermoidraulica.it
Tel: +39 0386 39417
© Copyright Cova Termoidraulica Meccanica Srl - Partita IVA: 02370810208 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits